Meccanica Melzani | QUALITA’
15609
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-15609,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-10.0,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive
 

QUALITA’

Certificazione UNI EN ISO 9001:2015

Sistema gestione qualità

 

Dal maggio del 2008 Meccanica Melzani opera in conformità alle prescrizioni applicabili della norma UNI EN ISO 9001. Il 06/04/2017 è stato effettuato il passaggio dalla UNI EN ISO 9001:2008 alla nuova normativa UNI EN ISO 9001:2015. 

 

Il sistema aziendale per la gestione della qualità è certificato dall’ente DNVGL.

certicato-qualità-meccanica-melzani-brescia

Meccanica Melzani ha definito un Sistema di gestione per la Qualità, finalizzato ad assicurare che i prodotti ed i servizi offerti siano adeguati a quanto richiesto dai clienti.

Grazie al sistema qualità, ormai ben collaudato, tutti i processi sono sottoposti a controlli accurati, sia con gli appositi strumenti di misura regolarmente tarati e certificati (calibri, micrometri, comparatori, ecc.), sia con una macchina di misura 3D a scansione continua di ultima generazione, posta in una sala climatizzata che ci garantisce di monitorare tutta la produzione e presentare al cliente la documentazione richiesta. Come standard, questa macchina innovativa viene tarata annualmente.

Il controllo qualità viene monitorato dall’approvvigionamento del materiale e per tutto il ciclo produttivo che segue il prodotto fino ad eventuali lavorazioni esterne.

Nei nostri software sono presenti tutti i controlli effettuati sin dai primi anni della nostra attività produttiva e sono salvate le schede di controllo giornaliere, che una volta compilate vengono archiviate digitalmente. Lo stesso viene espletato anche per quanto riguarda i report di controllo Zeiss e la documentazione PPAP (Production Part Approval Process), in modo tale da garantire nel tempo la sicurezza e la reperibilità dei documenti.

 

I nostri obbiettivi sono la piena soddisfazione delle aspettative del cliente e il miglioramento continuo delle nostre prestazioni in materia di qualità.

Per questo, oltre a mantenere un sistema di gestione in conformità alle norme ISO 9001:2008, abbiamo implementato gli strumenti di raccolta dati seguendo le linee guida delle norme ISO/TS 16949 per i clienti che operano nel settore automotive.

Inoltre, siamo in procinto di ottenere la certificazione ISO IATF 16949:2016,

standard che sostituisce la vecchia specifica ISO/TS 16949 la quale rappresenta il rivisto sistema di gestione della qualità in ambito automotive ed è sviluppato dall’International Automotive Task Force (IATF).

CONTROLLO QUALITA’ & METROLOGIA CON ZEISS

Questa macchina professionale monitora i prodotti realizzati e i processi di lavorazione interni all’ azienda per garantire che quello che viene poi immesso sul mercato sia un prodotto sicuro e di qualità.

 

Grazie all’innovativa efficienza di ZEISS, abbiamo installato PiWeb, nuovo software che consente di raccogliere dati qualitativi al fine di poter effettuare analisi statistiche. Esso permette di organizzare il flusso di informazioni derivanti da Industry 4.0 e migliorare quindi, la qualità dei nostri prodotti.

0,045% di pezzi scarti

Totale pezzi prodotti: 984.861
Dati relativi al periodo 01/01/2016 – 31/12/2016

  • 984410 Pezzi prodotti

  • 451 Pezzi scarti

Note di merito

Nota positiva rilasciata dall'ente certificatore DNV il 12 aprile 2016